la bottega del calciofilo

Parole di calcio di Emanuele Giulianelli (@EmaGiulianelli)

Timao meravigliao

Onori al Corinthians campione del mondo!timao
Vittoria per 1-0 contro il Chelsea di Benitez nella finale di Tokio e Mondiale per club portato a casa per la seconda volta nella storia del club, dopo il trionfo ai rigori contro i connazionali del Vasco da Gama del 2000.
La finale ha avuto come protagonista indiscusso il portiere verdeoro Cassio, ex PSV Eindhoven. Ma la storia più bella è quella del match winner, il peruviano Paolo Guerrero.
Ventotto anni, attaccante, Paolo è cresciuto nell’Alianza Lima, una delle squadre più importanti del suo Paese. Nel 2002 lo nota il Bayern Monaco che lo ingaggia per le sue squadre giovanili. Due anni nella squadra “B” dei bavaresi, in Regionalliga Süd, fino al 2005 quando esordisce in prima squadra, nella quale gioca anche il suo connazionale Claudio Pizarro. Prestazioni discrete, ma poche partite giocate, vista la presenza di grossi nomi in attacco. Passa, così, all’Amburgo dove diventa un pilastro della squadra che raggiunge le semifinali di Coppa Uefa nel 2008-09.
Poi l’infortunio, rottura del legamento crociato con la maglia del Perù e l’inizio di una discesa che lo porta a perdere il posto in prima squadra, a prestazioni non altezza della sua fama, alla contestazione dei tifosi culminata in un bruttissimo episodio: Guerrero reagisce lanciando una bottiglietta d’acqua a un supporter che lo contesta. Multa e squalifica.
Paolo sembra un giocatore finito per il calcio che conta. L’Amburgo lo vende, dopo una squalifica di 8 giornate rimediata contro lo Stoccarda, al Corinthians.
Qui Guerrero ritrova la forma e le prestazioni. Il resto è storia recente: gol decisivo nella semifinale contro l’Al Ahli e, soprattutto, la rete di oggi che regala al Timao il trofeo di campione del mondo.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: