la bottega del calciofilo

Parole di calcio di Emanuele Giulianelli (@EmaGiulianelli)

Levon Pachajyan e lo Shirak campione d’Armenia

pachajyanNato nel 1983, quando Yerevan era ancora la capitale della Repubblica Socialista Sovietica Armena, Levon Pachajyan è un centrocampista di qualità dello Shirak Football Club.
Lo Shirak è la squadra di Gyumri, città di quasi 150.000 abitanti, 120 km a nord di Yerevan. E’ la seconda città dell’Armenia, conosciuta come Alessandropoli da quando, nel 1837, lo zar Nicola I le impose questo nome in onore della conversione al cristianesimo ortodosso di sua moglie Carlotta di Prussia, che si fece battezzare, appunto, come Alexandra.
A pochi chilometri da Gyumri c’è la Turchia. E c’è l’Ararat, il monte che il popolo armeno considera il proprio simbolo, appunto in territorio turco.
Levon non ha mai giocato in Turchia, ma ha girato lo stesso il mondo. Dopo gli esordi in una delle squadre della capitale, il Pyunik Yerevan, e quattro anni di militanza, nel 2008 si trasferisce in Svezia al GAIS Göteborg nel massimo campionato svedese. L’anno successivo va in prestito al Frerikstad FK, nella Tippeligaen, la Serie A norvegese.
Dopo i due anni in Scandinavia, nell’estate 2009 Pachajyan fa di nuovo le valigie e si trasferisce al Sanat Naft, la squadra di Abadan in Iran. Punto di forza della nazionale armena, dopo tre stagioni nel Golfo Persico, Levon ritorna in patria, allo Shirak appunto, con il quale si laurea campione d’Armenia nella stagione appena conclusa.
E’ stato il quarto campionato vinto dalla squadra di Gyumri, dopo quelli del 1992, del 1994 e del 1999: un titolo atteso da tredici anni e conquistato con 88 punti in classifica, 9 in più del Mika.

Potete leggere l’intervista che ho realizzato con Levon Pachajyan per “Stromberg non è un comodino” cliccando sul link.
ESCLUSIVA Levon Pachajyan, campione d’Armenia con lo Shirak

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: