la bottega del calciofilo

Parole di calcio di Emanuele Giulianelli (@EmaGiulianelli)

Undici Moscardelli!

moscaCi sono i Baggio e i Van Basten, i Maradona e i Trezeguet.
E poi ci sono gli Annoni e i Tommasi, i Coelho e i Moscardelli.

Gente che non ha evidenti mezzi tecnici, che non brilla per gesti di qualità o per numeri d’alta scuola, ma che esce sempre con la maglietta bagnata, che, come si dice a Roma, dà il fritto per la squadra. Sempre e comunque.
Gladiatori, operai della fascia dalla faccia sporca; hanno la barba lunga o il viso segnato, non le facce da rotocalco con il cerone. Ma amano giocare a calcio.

E diventano idoli della tifoseria. E simboli di una campagna abbonamenti, come quella del Bologna in cui campeggia il già citato “Mosca” con la divisa da portiere.
Noi vogliamo undici Moscardelli!

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Undici Moscardelli!

  1. Noi viola avevamo un giocatore così: Romulo. Due settimane fa ha deciso di lasciarci per andare a giocare con più continuità, e ha lasciato un grande vuoto, perché incarna un tipo di giocatore molto amato da noi fiorentini: é un gregario che, sapendo di essere uno scarpone, cerca di compensare la sua broccaggine con una grinta, un impegno e un attaccamento alla maglia davvero encomiabili. Era il nostro Gattuso.
    Giocatori come lui non guadagneranno mai le copertine dei giornali, le candidature al Pallone d’ oro, i voti alti in pagella e i contratti pubblicitari, eppure hanno una dote molto più rara del piede fino o della visione di gioco: la capacità di concepire il calcio non come una cassaforte dalla quale arraffare più soldi possibile, ma come una missione che va fatta con il cuore, per rispetto di te stesso e della società che ha avuto fiducia in te. Buona fortuna Romulo, ti auguro una carriera piena di soddisfazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: