la bottega del calciofilo

Parole di calcio di Emanuele Giulianelli (@EmaGiulianelli)

Un viaggio in Uzbekistan

Logo_lokomotiv_tashkentSe penso a un posto lontano, a una città irraggiungibile e allo stesso tempo persa nel sogno, il primo nome che mi viene in mente è Samarcanda.
Echi di carovane, falò nella notte come nella canzone di Vecchioni. Uomini e donne col volto coperto diretti verso occidente per mercanteggiare in stoffe o spezie, preziose più dell’oro. Bukhara, Khokand, Khiva: nomi impronunciabili di antichi Khanati dell’Asia centrale. Pedine di quello che fu il “Grande gioco”, di una partita iniziata nel 1813 e terminata nel 1907 tra Russi e Inglesi per la conquista di quella parte di mondo, fino ad allora neanche sulle carte geografiche.
Questa terra ha un nome: si chiama Uzbekistan. Non ha sbocco sul mare: si distende sopra il Turkmenistan, schiacciato sulla pancia dal Kazakhstan, il gigante dell’Asia ex-Sovietica che gli impedisce anche di raggiungere il Caspio.

Romik Khachatryan ha 34 anni e gioca a calcio. Armeno di nascita, ha iniziato a giocare nel suo Paese per poi intraprendere una carriera da girovago, tra il Caucaso, la Romania e molti anni a Cipro.
Dallo scorso anno ha scelto proprio l’Uzbekistan per continuare a giocare: è stato ingaggiato dal Lokomotiv Tashkent, una delle squadre della capitale. L’ho intervistato in esclusiva per conoscere un po’ il calcio di quelle terre così lontane e misteriose.

Potete leggere l’intero articolo su “CalciaMondo”: A tu per Tu con..Romik Khachatryan

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: