la bottega del calciofilo

Parole di calcio di Emanuele Giulianelli (@EmaGiulianelli)

Damiano Quintieri esce allo scoperto: “Sogno la Serie A”

3Ho raccontato spesso le vicende di Damiano Quintieri, il ragazzo partito da Terranova da Sibari, in Calabria, con un biglietto per l’Estonia.
Per coltivare il suo sogno, per diventare un calciatore vero. Uno di quelli che vincono gli scudetti e giocano la Champions League.
E ci è riuscito: campionato vinto con il suo Nomme Kalju e 3 gol in 4 presenze nella massima competizione continentale.
Ora è pronto per tornare in Italia, da protagonista. L’ho intervistato in esclusiva,.

Innanzitutto benvenuto alla Bottega del calciofilo! La Champions League: emozioni, sensazioni. Cosa ha significato questa esperienza?
“Sensazioni sicuramente nuove, mai provate prima: entrare in campo con quella musica non è da tutti i giorni. Sicuramente questa nuova esperienza mi ha regalato tanto e fatto crescere a livello calcistico. E’ difficile rispondere a questa domanda perché penso che riuscirò a realizzare ciò che mi è successo solo tra qualche anno”.

Hai uno score in Europa da grande attaccante: 3 goal in 4 partite di Champions. Come ti sei trasformato in bomber?
“In realtà ho sempre segnato, di sicuro è stato molto più semplice in queste partite perché ho giocato nel ruolo che preferisco e dove mi esprimo al meglio: seconda punta.

Domanda molto diretta: rimani a Kalju?
“Non sto dando tanta importanza alle richieste, c’è il mio agente, Salvatore Trunfio, che pensa a questo. Io sto pensando solo a fare bene e a godermi questa esperienza europea”.

Si è parlato di Pescara, Novara e di tre grosse squadre romene: cosa puoi dirmi in proposito?
“Adesso come adesso niente, ma di sicuro andrò nella squadra che mi dimostrerà di volermi più delle altre”

Torneresti in Italia?
“Si mi piacerebbe avvicinarmi alla mia famiglia e agli amici”.

Ma Damiano Quintieri dove vuole arrivare?
“Il più in alto possibile. Voglio essere apprezzato per quello che sono e per come gioco”.

Serie A o Serie B?
“Il sogno sarebbe la serie A”

E i sogni, come Damiano sa benissimo, si possono avverare.

Emanuele Giulianelli
@EmaGiulianelli

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

