la bottega del calciofilo

Parole di calcio di Emanuele Giulianelli (@EmaGiulianelli)

Roma-Lazio 3-1 (aut.Negro, Lulic, Balzaretti, Ljajic)

NegroChi è abituato a leggermi sa che io utilizzo spesso il concetto di sincronicità.

Dietro questo termine, introdotto da Carl Gustav Jung, si nasconde un concetto che può sembrare astratto e cervellotico, ma che, in realtà, riscontriamo come reale e concreto nella nostra vita di tutti i giorni: due eventi non strettamente connessi temporalmente legati da un nesso di significato.

Esempio: leggo il civico di una casa, supponiamo il numero 27, vado a giocare al Lotto lo stesso numero e vinco.

Qualcuno le chiama coincidenze. Io le chiamo sincronicità, perché il termine nasconde un significato più profondo di un evento capitato in modo casuale, senza alcuna logica se non quella, appunto, della “coincidenza”, del caso.

 Nella sincronicità non c’è il caso: c’è una logica che potrebbe sfuggirci, un nesso che lega eventi lontani nello spazio e nel tempo, ma presenti nell’eterno presente dell’inconscio.

  •  17 dicembre 2000, derby Lazio-Roma. Al 70’ minuto Paolo Negro infila la palla nella propria porta e regala l’1-0 della vittoria alla Roma.
  • 26 maggio 2013, derby Roma-Lazio. Al 71’ Lulic realizza l’1-0 che regala alla Lazio la Coppa Italia.

Roma-Lazio serie ADue eventi lontani nel tempo, ma connessi. In termini di sincronicità, sono due tempi dello stesso evento: al 70’ Negro porta in vantaggio la Roma, al 71’ Lulic pareggia per la Lazio.

Al 70’ la Roma vince lo scudetto (l’autorete si rivelerà decisiva per il titolo), al 71’ la Lazio porta a casa la Coppa Italia. Tredici anni nel tempo di un minuto.

Lulic non ha portato in vantaggio la Lazio: ha solo pareggiato. Se poi si può considerare pareggio una Coppa Italia contro uno scudetto, oltretutto portato via proprio alla Lazio che l’aveva conquistato l’anno prima.

Dal mio punto di vista, quindi, ieri Balzaretti e Ljajic non hanno pareggiato i conti col gol del bosniaco biancoceleste, ma hanno riportato la Roma in vantaggio.

Emanuele Giulianelli (@EmaGiulianelli)

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “Roma-Lazio 3-1 (aut.Negro, Lulic, Balzaretti, Ljajic)

  1. ivano in ha detto:

    Sto discorso nn fila. Hai preso solo i derby che ti facevano comodo. Nel 2000, il derby di ritorno fini’ 2-1 (quello della punizione di Veron), e grazie a quei 3 punti noi vincemmo un mese dopo lo scudetto per 1 punto. Senza dimenticare che nel ’98….(anno dei 4 derby su 4), vincendo i due derby di coppa italia, andammo a giocare la finale. Vinta col Milan. Che poi grazie alla coppa italia del 98, ci qualificammo alla Coppa delle Coppe 99. Vinta. Poi…Grazie a quella coppa delle coppe, battemmo 1 a 0 il Manchester United nella supercoppa europea, vincendo il secondo titolo europeo. Però, secondo me…è na cazzata scrive ste cose…Questo Roma Lazio l abbiamo perso…. vorra’ di che al ritorno giocheremo co piu cattiveria. E se dovesse anda’ male pure quello, il prossimo anno ce ne stanno altri due a stagione….e cosi via… almeno finche Lotito nun ce porti in B…. Bella Emanue’.

    • Non ho preso i derby che mi facevano comodo: ho preso i due che davvero hanno dato un titolo alle due squadre, scudetto uno e Coppa Italia l’altro, legati da quella successione di minuti 70 e 71, dallo stesso punteggio allo specchio (1-0, 0-1), come se uno fosse il pareggio dell’altro.
      Non credo sia una cazzata scriverlo se pensi al modo in cui sono stati vissuti entrambi.

  2. bo in ha detto:

    fatte curà,ma da uno bravo però!

  3. emiliano in ha detto:

    Si, ma l’anno prima (ti ha detto Ivano) abbiamo vinto noi con il derby di ritorno 2-1 e con quel derby abbiamo vinto lo scudetto. Perché non rispondi su questa cosa? Perché i tuoi calcoli (in merito a titoli vinti dalle due romane) dovrebbe partire dal 2001 e non dal 2000? Famme capì.. perché se fosse come diciamo noi (cioè a partire dal 2000..) la Lazio ha vinto 1 scudetto e 1 Coppa Italia (con partita secca, te lo ricordo perché è importante e irripetibile..) e voi solo 1 scudetto.. stando ai tuoi strani ragionamenti. Allora quando si fanno sti calcoli (un pò azzardati..) o si prende in esame tutto o niente. No solo il perido che più fa comodo.. eh.. Con amicizia. 😉

    • Oddio se facciamo il conto Coppe Italia e scudetti non ne usciamo. Temo tu non abbia colto il tono scanzonato di quel post. Una sola precisazione a cui tengo molto: voi quello scudetto l’avete vinto a Via Allegri minacciando una guerra civile. Ma questa è un’altra storia. Grazie del contributo sarò felice di scambiare opinioni con te quando vorrai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: