la bottega del calciofilo

Parole di calcio di Emanuele Giulianelli (@EmaGiulianelli)

Parola di presidente

GravinaGC’è un motivo per cui ho dedicato una parte importante del mio libro “Dallunoallundici – Storie di ordinaria calciofilia” a quello che avvenne in un piccolo paese dell’Abruzzo a metà degli anni novanta: l’epopea del Castel di Sangro rappresenta, per me, la quintessenza dello spirito del calcio, del mio modo di vedere questo sport.

Ho intitolato il racconto “Epica Sangrina” perché, come leggerete, in quella vicenda si riscontrano tutti i canoni dell’epica classica, tutti i topoi che possiamo trovare in Omero o in Virgilio.
La squadra di un paese di seimila anime arriva in Serie B dopo una clamorosa vittoria ai calci di rigore contro l’Ascoli, con la vicenda dell’avvicendamento del portiere solo per affrontare i tiri dagli undici metri, si trova a combattere contro Genoa, Lecce e altri squadroni e si salva. Nonostante i numi avversi, nonostante la perdita di due ragazzi della squadra in incidente stradale e l’arresto di un altro per un’ingiusta accusa.

Gabriele Gravina, lo storico presidente di quella squadra, ha creduto a quel sogno, all’approdo tra le grandi del calcio, da subito. Come racconto nel libro, quando il capitano Davide Cei va a contrattare con lui il premio salvezza in C1 lui ribatte: “Non esiste proprio! Per me potete vincere il campionato”.
E oggi il presidente Gravina in persona, dopo aver letto il libro e la storia della sua squadra mi ha inviato questo tweet:

Ho provato un’emozione fortissima nel leggerlo.
Ringrazio Gravina e tutti i protagonisti di questa splendida pagina di calcio, compresi il mister Osvaldo Jaconi e Antonello Altamura che hanno narrato le vicende del grande Castel di Sangro insieme a me.

Per acquistare il libro, disponibile in ebook formato PDF (stampabile!) o EPUB a solo 1 euro, con la prefazione di Roberto Beccantini, cliccare qui: ACQUISTA DALLUNOALLUNDICI

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Parola di presidente

  1. Una precisazione che può sembrare superflua, ma non lo è: #Dallunoallundici è un ebook, è disponibile cioè solo tramite download dal sito http://www.dudag.com

    Si può scaricare, al prezzo di 1 euro, in formato PDF (stampabile!!!) o EPUB ed è visualizzabile su PC, tablet e smartphone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: